Situazione d’Artista | Situation of an Artist

“Situazione d’Artista” è  una installazione  performativa  in  cui il pubblico  assiste alla difficile realtà  di  chi  fa  dell’arte  una  missione.
Il rapporto tra arte e società è concettualmente espresso da un microfono e da un monitor. La voce attraverso il microfono innesca un fastidioso effetto larsen che cresce diventando insopportabile di minuto in minuto. E’ il malessere che vive l’artista, vittima di un’opprimente burocrazia – risme e risme di carta con cui viene letteralmente aggredito – in un sistema a circuito chiuso da cui egli non può sfuggire.
E’ invece il pubblico, in una provocatoria inversione di ruoli, a cercare una via di fuga e ad abbandonare la sala. Il pubblico è l’unico e reale protagonista – sia pure del tutto inconsapevole – di un’azione scenica in cui un opprimente e sempre crescente senso di disagio diventa con il passare dei minuti aperto rifiuto, e infine abbandono del campo.

“Situation of an Artist” is a performative installation where the audience witnesses the hard reality of who makes art a mission.
The relationship between art and society is conceptually expressed by a microphone and a monitor. The voice through a microphone triggers a larsen effect, growing unbearable every minute. So unbearable is the situation of an Artist being victim of an oppressive burocracy – reams and reams of paper slammed down as weapons -, a closed circuit from which he cannot escape.
It is the public instead, in a provocative reversal of roles, to seek an escape route and to abandon the hall. The public is the only and real protagonist – albeit completely unaware – of an action whereof an oppressive and ever growing sense of discomfort becomes open refusal, and finally field abandonment.
 

19047882_10211765105476886_940205473_n

“Situazione d’Artista” è ideato e realizzato da | by and with:
Marco Guglielmi ReImmortal.

Exhibitions:

19 novembre | November 2017
BeDifferent Art Show
Venezia, Chiesa dell’Abbazia della Misericordia.

___________________________________________

03 giugno | June 2017
Factory del MACRO (Museo di Arte Contemporanea) di Roma.

Con il Patrocinio di | Under the Patronage of:
Comune di Roma – Zètema Cultura.

Stampazetema-colorifbStampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...